Il team di YouTube che si occupa del funzionamento dello strumento di play dei video ha l'obiettivo di assicurare agli utenti l'esperienza più piacevole possibile. Massimizzare la soddisfazione di solito comporta alcuni compromessi: certo, è possibile guardare la versione ad alta definizione - 1080p - dei trailer dei film recenti, ma questo potrebbe significare una riproduzione discontinua con continui stop della riproduzione perché il nostro computer non riesce a tenere il passo con le richieste di elaborazione necessarie. YouTube sta lavorando per ridurre al minimo questi compromessi così da permettere una visione migliore e a più alta qualità dei video disponibili.
Adobe ha annunciato di recente la release 10.2 Beta del suo Flash Player, che supporta un nuovo e più efficiente meccanismo di visualizzazione per i video noto come Video Stage API. Tutti i dettagli di come e perché Video Stage accelera la velocità di visualizzazione dei video possono essere trovati nella documentazione tecnica messa a disposizione da Adobe. Il team di YouTube sperimenterà gradualmente questa tecnologia sul portale nelle prossime settimane, ma a tutti è possibile attivare la visualizzazione con la tecnologia Stage Video per tutti i videosemplicemente aggiungendo wmode=direct come parametro nell'URL. Naturalmente è necessario avere installato il Flash Player 10.2 Beta per sfruttare questi vantaggi.
Il team al lavoro sul player di YouTube sa che Stage Video è solo una delle strade da percorrere verso il miglioramento delle prestazioni della riproduzione video sul web. Ad esempio, coloro che incorporano un video usando <iframe> beneficiano automaticamente dei medesimi benefici che i moderni browser offrono con l'accelerazione hardware per il nativo elemento <video> dell'HTML5.
Fonte: YouTube API Blog
Nessun commento:
Posta un commento