domenica 19 dicembre 2010

Come ripristinare i nostri contatti in Gmail

Ci sono molte volte nella vita in cui un "tornare indietro" può risultare utile. Capita infatti a volte di cliccare "Invia" per una mail che non era ancora completa o di fare "Elimina" su un contatto un po' sovrappensiero. Gmail, dopo averci dato la possibilità di annullare l'invio di un messaggio appena spedito, ci dà una seconda possibilità anche con i contatti.

È stata aggiunta una funzionalità ai Contatti di Gmail che permette di ripristinare l'elenco dei contatti e correggere eventuali errori fatti fino a 30 giorni prima. Questo può venire molto utile quando, per esempio, ho accidentalmente eliminato un certo numero di contatti o cancellato i dati di un contatto dal mio account Gmail per errore durante la sincronizzazione con un altro dispositivo. Andando nella sezione "Contatti" di Gmail, possiamo ora scegliere "Ripristina contatti" nella sezione "Altre azioni" del menu e scegliere il momento che si desidera ripristinare.


I nostri contatti saranno ripristinati esattamente nello stesso stato in cui erano in quel momento; quindi eventuali contatti che non esistevano saranno cancellati e tutti quelli che da allora sono stati aggiunti verranno eliminati.

Non preoccupiamoci, perché potremo comunque annullare la modifica, ripetendo l'operazione di ripristino di nuovo se abbiamo sbagliato a indicare la data che credevamo avrebbe risolto i nostri problemi.

Fonte: Gmail Blog

Nessun commento:

Posta un commento