giovedì 11 novembre 2010

Google: Instant Previews migliora l'efficacia della pagina dei risultati del motore di ricerca

Continuano le migliorie degli strumenti che Google ci mette a disposizione per migliorare la consultazione dei risultati ottenuti nelle nostre ricerche. Dopo il recente lancio di Google Instant poche settimane fa, il gradino ulteriore si chiama Google Instant Previews, disponibile a questo indirizzo: http://www.google.com/landing/instantpreviews/.

Effettuando una ricerca è possibile cliccare sulla lente che troviamo a fianco di ogni risultato di ricerca per avere un'immagine con la preview del sito a cui si è rimandati. Ma non basta. Cliccando sull'immagine di preview verranno anche evidenziati dove si trovano i nostri termini di ricerca contenuti nella pagina.

Dai test interni risulta che il 5% degli utenti trova più soddisfacenti le ricerche utilizzando Google Instant Previews.



Perché usare Google Instant Previews?
  • Velocizzare l'operazione di comparazione tra i risultati ottenuti: basta un veloce sguardo per capire molte cose.
  • Capire la rilevanza dei termini ricercati all'interno della pagina risultante: la nostra ricerca per "candela" potrebbe darci come risultati il sito di un produttore di candele per auto e a un sito di produttore di candele di cera. Limmagine di preview fornita da Google Instant Preview sarà sufficiente a evitarci il frustrante click verso un sito che non ci interessa.
  • Potrebbe bastarci un'immagine del sito che stiamo cercando; o un grafico che contiene o vedere se ci sono aggiornamenti. Per tutte queste operazioni il nuovo servizio di Google può risultare molto utile.
  • Oppure potremmo letto una notizia su un sito di cui ci ricordiamo vagamente solo il colore: anche in questi casi vederne e vederne un'immagine può farci risparmiare mooolto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento