venerdì 19 novembre 2010

Google Chrome: cos'è e come funziona un browser

Il browser Google Chrome fu lanciato quasi a sorpresa due anni fa anticipato da un fumetto di Scott McCloud, che potete trovare a questo indirizzo, che ha stimolato l'attesa in quella giornata convulsa di annunci e smentite. Scorrendo le pagine era possibile scoprire le novità dell'interfaccia e le innovazioni tecnologiche che Google Chrome portava sul mercato.

Oggi il team di Google Chrome, supportato dall'illustratore Christoph Niemann, annuncia un nuovo progetto-fumetto tutto da sfogliare, chiamato "20 Thing I Learner About Browsers And The Web", che ha il compito di spiegare che cos'è e come funziona un browser.


Il fumetto è da guardare con un browser che supporta HTML5 - Google Chrome naturalmente - così da cogliere appieno tutte le potenzialità di questa tecnologia che sta muovendo i primi decisi passi nel Web.

Potrete per esempio caricare la prima pagina e poi disconnettervi dalla rete per leggere tutto il libro illustrato, che rimarrà quindi disponibile anche senza collegamento Internet; potete utilizzare il "Light Off Mode" oppure fare ricerche contestuali nel testo; sfogliarne le pagine. Il tutto con una sensazione di leggerezza affascinante.



Fonte: Google Chrome Blog

Nessun commento:

Posta un commento