mercoledì 17 novembre 2010

Google News: i metatag per attribuirsi una notizia

Google sta sperimentando l'utilizzo di due nuovi metatags, syndication-source e original-source, grazie ai quali un autore potrà indicare a Google se l'articolo contenuto in una pagina può essere considerato "il padre" della diffusione della notizia o "un figlio" derivante da un pezzo pubblicato da qualcuno altro.

  • Syndication-source: è il metatag da utilizzare quando due pagine riportano lo stesso articolo (o rimaneggiato molto poco) per dare il credito alla fonte originale. Per esempio se il publisher X riporta un articolo del publisher Y, entrambi dovrebbero riportare questo metatag nella pagina: <meta name="syndication-source" content="http://www.publisherX.com/wire_story_1.html">.
  • Original-source: indica l'URL della fonte originale della notizia (anche se, in buona fede, spesso questo è difficile da stabilire). Questo metatag è pensato per dare credito, e quindi visibilità e remunerazione, al lavoro effettuato da un professionista (o aspirante tale), cosa non sempre facile sul Web. Nell'articolo dovrebbe essere riportato questo metatag: <meta name="original-source" content="http://www.example.com/burglary_at_watergate.html">.
Google sta già utilizzando questi metatag speciali, ma il loro impatto non è ancora visibile nelle ricerche effettuate con Google News perché si tratta di una sperimentazione in corso. L'idea c'è, ma è necessario testare l'utilizzo da parte di molte persone per valutarne la reale efficacia.

Fonte: Google News Blog

Nessun commento:

Posta un commento