sabato 20 novembre 2010

YouTube: sottotitoli e traduzioni automatiche dei video

Un anno fa YouTube ha lanciato il suo servizio di traduzione e sottotitolazione automatica dei video. Inizialmente disponibile solo per alcuni video di partner selezionati, è stato poi reso disponibile a tutti.

I lavori di miglioramento dell'algoritmo di creazione e traduzione dei sottotitoli è intenso e continuo, ma attraverso  le API a disposizione degli sviluppatori, Google fornisce gli strumenti per creare sottotitoli manualmente. Grazie a questi software appena messi a disposizione, il numero dei video con sottotitoli creati dagli utenti è triplicato in pochissimo tempo, come è possibile vedere da questo grafico:

Qualche numero: sono stati visualizzati nell'ultimo anno 23 milioni di video con i sottotitoli e 7,6 milioni di questi con sottotitoli tradotti.

Non vi siete mai neppure accorti che questi sottotitoli esistevano? Quando visualizzate un video, guardate con attenzione nella barra degli strumenti e, se vedete il pulsante rosso CC, come nell'immagine qui sotto, cliccatelo per scoprire un altro mondo.

Fonte: YouTube Blog

Nessun commento:

Posta un commento