domenica 21 novembre 2010

Google Places: come creare il titolo della scheda della vostra attività commerciale

I navigatori cercano spesso su Google e sulle mappe di Google Maps informazioni riguardo a negozi o attività commerciali in genere. I risultati di queste ricerche appaiono nella pagina sotto forma di schede commerciali, come potete vedere dall'immagine qui sotto:

Vediamo in prima battuta come creare un efficace titolo della scheda.

  • Innanzitutto occorre crearla la scheda, o modificarla su Google Places: per completare correttamente questo passaggio è raccomandato indicare la ragione sociale e tutte le informazioni tecniche utili come indirizzo, numero di telefono, sito internet, ecc.
  • Il titolo della scheda deve obbligatoriamente riportare la ragione sociale: è possibile eliminare le estensioni aziendali (S.r.l., S.p.A., S.n.c., ecc.), ma non è possibile aggiungere dettagli o aggettivi come "splendido bar XXX", o "Pesce fresco da YYY". Questo comportamento viola le linee guida del servizio e rischia di eliminare dai risultati di ricerca la scheda inserita.
  • Per aggiungere informazioni di dettaglio è possibile usare il campo di scelta delle categorie.
  • Per l'indirizzo è sufficiente compilare gli appositi campi proposti, senza inserire nel titolo dettagli sull'ubicazione dell'attività commerciale: Google utilizza questi campi per far apparire il risultato secondo le chiavi di ricerca più appropriate.
  • Non è possibile utilizzare caratteri speciali o trucchi visivi (come l'utilizzo massiccio di maiuscole): sempre secondo le linee guida è obbligatorio usare una punteggiatura e un maiuscolo/minuscolo standard.

Fonte: Google Blog Italia

Nessun commento:

Posta un commento