domenica 21 novembre 2010

Google Chrome: guida alla sicurezza

Uno degli strumenti che il browser Google Chrome mette a disposizione della sicurezza dei navigatori è la omnibox, cioé la barra superiore in cui viene visualizzato l'indirizzo della pagina che stiamo visitando, ma anche attraverso la quale è possibile fare ricerche.


Come prima cosa è possibile notare che il dominio del sito che stiamo visitando è segnato in un colore più deciso (nell'immagine qui sopra www.google.com): questo ci permette di dare uno sguardo veloce al dominio  del sito che stiamo visitando, per aumentare la sicurezza di non essere vittime di phishing.

Oltre a questo, nei casi in cui i siti stabiliscano una connessione criptata, appare un lucchetto e il protocollo usato è segnato in verde (in questo caso https). Molti siti che richiedono agli utenti l'inserimento di dati sensibili offrono questo tipo di criptazione per il passaggio dei dati.


In aggiunta a questo, è possibile (e auspicabile!) che alcuni siti utilizzino dei certificati che consentono al browser di identificare il nome della compagnia con cui stiamo dialogando. Nell'esempio qui sopra PayPal, Inc. per esempio.

Fonte: Google Chrome Box

Nessun commento:

Posta un commento