venerdì 3 dicembre 2010

Google Earth: i cambiamenti climatici illustrati in un tour da Kofi Annan

Il cambiamento climatico è troppo spesso incompreso e trattato semplicemente come se fosse solo una questione ambientale, piuttosto che un problema umano. Per i nostri figli e nipoti, il cambiamento climatico è un problema di salute pubblica, economico, di sicurezza globale e di equità sociale.

Questo "lato umano" del cambiamento climatico è spiegato in un nuovo tour di Google Earth narrato dall'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan. All'interno di queste storie, si trovano dati e strumenti per esplorare questo tema in modo più approfondito e abbiamo la possibilità di incontrare alcune delle persone che stanno lavorando attivamente per la gestione dei rischi di legati al cambiamento climatico. Siamo tutti invitati a compiere questo tour per saperne di più su questi temi umani legati all'argomento e il lavoro ispiratrice di gruppi come l'ANGRA (Alliance for a Green Revolution in Africa) che stanno aiutando gli agricoltori a far fronte ai cambiamenti climatici.

Questo video è un ulteriore strumento a disposizioni di tutti che ha l'obiettivo di educare gli studenti in giro per il mondo a comprendere la complessità di questo problema.


Questo è l'ultimo di una serie di tour relativi al cambiamento climatico rilasciati che aprono la strada al COP16 (l'U.N. Framework Convention on Climate Change) che si terrà a Cancun, in Messico, questa settimana.

Come parte della community per educatori di Google Earth, è stata creata una pagina speciale relativa al cambiamento climatico che gli insegnanti possono utilizzare nelle loro classi. Qui, gli insegnanti possono trovare gli strumenti necessari per creare piani di formazione per spiegare il cambiamento climatico; sono stati messi a disposizione per il download tutti i singoli strati KML di Google Earth. Insegnanti e studenti possono sovrapporre più strati di dati che aiutano a illustrare il cambiamento climatico, per discutere e analizzare il problema.

Fonte: Google Official Blog

Nessun commento:

Posta un commento