giovedì 25 novembre 2010

Google Docs: sincronizzare i documenti MS Office con il cloud di Google

Milioni di utenti hanno scelto Google Docs. Perché? Perchè permette collaborazione in real time sullo stesso documento, perché rende i nostri documenti disponibili da qualsiasi computer connesso alla rete, perché non richiede l'installazione di nessun software, e quindi nessuna manutenzione o necessità di upgrade dello stesso.

Per aiutare la transizione e renderla più morbida verso il cloud di Google Docs, Google ha acquisito la compagnia DocVerse, che ha lavorato 9 mesi per integrare il proprio prodotto all'interno dell'infrastruttura di Google, rinominandolo come Google Cloud Connect for Microsoft Office, ora disponibile a un ristretto gruppo di utilizzatori. Utilizzandolo è possibile continuare a lavorare con l'abituale interfaccia di Microsoft Office aggiungendovi però la potenza e i vantaggi di uno strumento Web Based.

Per gli utilizzatori di MS Office 2003, 2007 e 2010 possono ora sincronizzare i propri lavori con la cloud di Google, che fornirà un link univoco per ciascun file rendendolo di fatto disponibile ovunque con i vantaggi visti in apertura. Questa è la toolbar dell'applicazione:
Utilizzando  Google Cloud Connect sarà possibile lavorare e modificare simultaneamente i documenti, lasciando comunque disponibili tutte le versioni create nel corso del tempo e ripristinabili con pochi click.



Tutto quello di cui si ha bisogno per usufruire di questo potente strumento è un account Google, che verrà rilasciato presto anche a tutti gli utenti consumer e non solo ai business partner.




Fonte: Google Docs Blog

Nessun commento:

Posta un commento