lunedì 15 novembre 2010

Google Search: Instant Previews incide sul ranking e sul conteggio dei click?

Abbiamo già parlato di Instant Previews, il nuovo servizio di Google che genera una preview grafica del link presente nella pagina dei risultati di ricerca ed evidenzia i termini utilizzati per la query di ricerca dall'utente:


Poiché un webmaster ha dedicato molto tempo allo studio, oltre che all'ottimizzazione dei contenuti, al layout del sito, questi sono alcuni consigli che Google stessa dà in merito alla nuova funzione Instant Previews:

  • rendete la vostra pagina lineare e chiara, eliminando al minimo le distrazioni e i contenuti estranei; naturalmente questa è un'indicazione di massima che vale sempre, ma Instant Previews può rendere ancora più evidente l'aderenza o meno a questa linea di condotta;
  • utilizzare pre-homepage pubblicitarie o pop-up invasivi potrebbe rendere non comprensibile la struttura della pagina al navigatore quando visualizzata da Google Instant Previews;
  • le previews sono quasi sempre generate al momento del passaggio dei crawl, rientrando quindi nello stesso momento dell'indicizzazione. Nei casi invece in cui non fossero disponibili, vengono create da un nuovo user-agent: Google Web Preview;
  • il ranking e l'ordine dei risultati di ricerca non è in alcun modo modificato dai risultati e dall'utilizzo di Google Instant Previews. Anche il numero dei click conteggiato non è influenzato dalla nuova feature: il click dell'utente rientra nelle statistiche solo se si clicca sui link, mentre visionare o meno una preview non vale ai fini dell'Analytics;
  • Instant Previews è conforme al nosnippet meta tag: se l'avete usato nella vostra pagina la snippet non verrà visualizzata come anche la preview;
  • attualmente stiamo lavorando per evitare che video o contenuti flash non vengano renderizzati: può quindi capitare al momento che vengano visualizzati solo come blocchi bianchi.

Fonte: Google Webmaster Central Blog

Nessun commento:

Posta un commento